RadioAnnunci.it Mercatino Radioamatoriale Domenica, 22 Ottobre, 2017

Sicurezza nelle compravendite

Suggerimenti e indicazioni da RadioAnnunci.it

Radioannunci.it è molto attento alla sicurezza e controlla gli annunci prima che appaiano sul sito.
Nonstante questo alcuni nostri utenti sono stati raggirati, leggi bene qui sotto alcuni suggerimenti prima di effettuare una trattativa.

Non fidarsi è meglio...

Il fine primario di RadioAnnunci.it è quello di agevolare gli incontri di persona, per evitare di dover effettuare transazioni online, e pagamenti "al buio".

Non Spedire soldi in anticipo La cosa più importante. Non spedire denaro in anticipo ad una persona che non conosci ! Alcuni truffatori, seppur apparentemente persone corrette, disponibili, e tecnicamente preparate, vi chiederanno di inviare denaro in anticipo, anche a mezzo bonifico bancario, ma l'oggetto non arriverà mai.

Verifica il titolare dell'annuncio - Prima di contattare l'inserzionista verifica, attraverso il nominativo radioamatoriale pubblicato, che il QRZ sia effettivamente attivo! Puoi usare QRZ.com per verificare la corrispondenza del Nome e Cognome, oltre che dell'indirizzo email da cui ti scrive. Scrivigli magari proprio dall'indirizzo che appare sulla sua pagina di QRZ.com. Se non trovi corrispondenza con i dati immessi, diffida anche del nominativo radioamatoriale inserito, non sarebbe il primo caso !
Cerca il nominativo su Google.com ed indaga sul venditore, se il QRZ è di un vero Radioamatore attivo, sicuramente lo trovi pubblicato su qualche sito.

Fissa un Incontro Cerca di fissare un incontro di persona, con il venditore per concludere la vendita e per la consegna del prodotto.

Diffida delle carte prepagate o delle ricariche Ricariche postepay o ricariche su carte prepagate o servizi di trasferimento di denaro sono sistemi insicuri e non offrono protezioni !

Prezzi molto bassi Se il prezzo di sembra effettivamente un po' basso, si potrebbe trattare effettivamente di un raggiro. Verifica il prezzo dell'oggetto su altri siti, e non avere fretta di chiudere la trattativa.

Contatti da RadioAnnunci.it Alcuni truffatori potrebbero spacciarsi per lo staff di Radioannunci.it e chiedere soldi. E' un falso.... noi non vi scriveremo mai per chiedervi di pagare per un prodotto.

Altri suggerimenti

  • Se compri da un negozio, pretendi sempre uno scontrino.
  • Gli assegni bancari devono essere sempre inviati a mezzo raccomandata postale !
  • Non utilizzare i servizi di Western Union verso persone sconosciute
  • Se paghi in contrassegno dovrai tener in conto che non potrai controllare il prodotto finché non avrai pagato.
  • Ricordati che più il venditore è fisicamente vicino a te e più la transazione è sicura.
  • Non comunicare mai il tuo numero di carta di credito oppure altre informazioni personali quando non conosci il destinatario.

In Caso di Truffa

Se l'acquisto o la vendita non sono andati a buon fine e sei sicuro di essere stato truffato devi:
  • denunciare il fatto e contattare la Polizia.
  • Contattare RadioAnnunci.it comunicando il fatto

RadioAnnunci.it traccia le informazioni relative alle inserzioni e le mantinene per poterle fornire alle autorità competenti. Non possiamo fornirvi informazioni su gli inserzionisti, possiamo comunicarlo soltanto alla Polizia Postale, pertanto è importante che sporgiate denuncia.

Responsabilità

Vi ricordiamo che Radioannunci.it non ha alcun rapporto con gli inserzionisti, e non può essere considerato responsabile per problematiche relative alla compravendita. Siamo però disponibili a fornire tutto il supporto tecnico necessario per risolvere dispute o controversie,